Mezzo millennio di storia
Una torre ed il suo mare
Risalente al XVI secolo, La Spagnuola Gavotti nacque come una delle sei torri di avvistamento costruite a Legino per contrastare le scorribande Turche, tra cui quelle del famigerato corsaro Dragut (Vicerè di Algeri e Signore di Tripoli) tra il 1530 ed il 1565.
Nei secoli seguenti, La Spagnuola si trasformò in palazzo gentilizio ed ospitò figure di rango come il Vicerè di Napoli, Conte di Oñate, nel 1653 e Napoleone ed i suoi Ufficiali nel 1796.
Le messe dedicate alla N.S. di Lourdes
Ininterrottamente dal 1893, ogni anno la Cappella della Spagnuola ospita il triduo di S. Messe e S. Rosari dedicati alla Nostra Signora di Lourdes.
Neanche le due Guerre mondiali hanno interrotto questa tradizione religiosa in onore alla Vergine di Lourdes. All’interno della cappella è presente infatti, una pietra della grotta del Miracolo di Massabielle, donata alla Famiglia dal Vescovo di di Lourdes.
Oggi
Dopo un lungo restauro, negli stessi saloni, finemente affrescati con vista sui due giardini e sul mare, è possibile celebrare matrimoni con rito civile e ricevimenti fino a 250 persone.
Storia, alberi secolari ed accesso diretto alla spiaggia si uniscono per offrire una location elegante e magica per matrimoni ed eventi.
Vi aspettiamo per una gradita visita.